POLICY RJC
ARMANDO LUCCHETTA S.r.l. si attiene alle leggi vigenti ed alle norme tecniche pertinenti del proprio settore, garantendo una costante informazione sugli aggiornamenti e tempestivo recepimento degli stessi.
Ci impegniamo a rispettare i Principi e le Norme di Procedura RJC informando i nostri Stakeholder (dipendenti, collaboratori, fornitori e Clienti) sui principi in esso contenuti divulgando gli stessi.
Siamo attenti nel valutare i nostri rischi, compresi i rischi per la nostra attività derivanti dai nostri soci in affari, analizzando le situazioni più sensibili e implementando procedure e controlli adeguati nel rispetto dei diritti umani, dei principi sociali e dell’ambiente.
I fornitori e collaboratori esterni rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività complessiva dell’azienda.
Le relazioni della Società con i fornitori e i collaboratori esterni, nel perseguimento del massimo vantaggio competitivo, sono improntate alla lealtà, all’imparzialità e al rispetto delle pari opportunità verso tutti i soggetti coinvolti.
ARMANDO LUCCHETTA S.r.l. richiede ai propri fornitori e collaboratori esterni il rispetto dei principi e delle prescrizioni previste dalla presente Politica RJC.
La politica sarà esposta presso la sede operativa, commerciale ed amministrativa in Via Pio La Torre 26, 36061 Bassano del Grappa (VI).
Non tolleriamo alcun tipo di corruzione nei confronti di pubblici ufficiali, o qualsivoglia altra parte, in qualsiasi forma o modo, in qualsiasi giurisdizione, neanche ove attività di tal genere fossero nella pratica ammesse, tollerate o non perseguite giudizialmente.
E’ vietato il pagamento di tangenti o accettazione di qualsiasi bene.
Non tollereremo il riciclaggio di denaro sporco e/o il finanziamento di attività terroristiche.
Ci impegniamo nell’attività del Know Your Customer e Supplier ed esercitiamo la massima vigilanza sulla nostra catena di approvvigionamento, nello specifico per la fornitura di oro, argento, diamanti e gemme preziose.
Ci impegniamo ad acquistare diamanti da filiere che rispettano le linee guida WDC (World Diamond Council) e oro certificato LBMA.
Ci impegniamo a garantire misure per la sicurezza del prodotto all’interno della sede e durante le spedizioni, per prevenire furti, danni o sostituzioni.
Ci impegniamo a mantenere la sicurezza ed il benessere di dipendenti, visitatori e altri rilevanti stakeholder che visitano la nostra azienda.
Ci impegniamo a rendere note integralmente e dettagliatamente le caratteristiche dei prodotti da noi venduti.
Ci impegniamo a rispettare i principi di riservatezza e protezione dei dati riservati.
Ci impegniamo a mantenere la sicurezza ed il benessere di Dipendenti, Visitatori ed altri rilevanti Partner in Affari.
Crediamo e ci impegniamo a rispettare i diritti umani fondamentali e la dignità del singolo individuo, secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dalle Nazioni Unite.
Non tolleriamo il ricorso al lavoro minorile.
Ci impegniamo a non fare ricorso ad alcuna forma di lavoro forzato, su cauzione, a contratto vincolato, o di detenuti, e a non limitare la libertà di movimento di dipendenti e lavoratori subordinati.
Siamo impegnati a garantire elevati standard sanitari e di sicurezza nella nostra sede e nella nostra attività, grazie anche alla collaborazione del Responsabile Sicurezza sul Lavoro e del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza.
Ci impegniamo a non operare alcuna discriminazione di razza, appartenenza ad etnie, casta, paese di origine, religione, inabilità, genere, orientamento sessuale, appartenenza a sindacato, gravidanza, affiliazione politica, stato coniugale, aspetto fisico, età o altra restrizione non consentita nel posto di lavoro, in modo che a tutte le persone “Idonee al lavoro” siano accordate pari opportunità senza discriminazione in base a fattori non correlati alla loro capacità di svolgere la mansione prevista.
Ci impegniamo a non praticare punizioni corporali in alcuna circostanza e a vietare il ricorso a trattamenti degradanti, molestie, abusi, coercizione o intimidazione in qualsiasi forma.
Ci impegniamo a definire una procedura di gestione delle vertenze disciplinari rispetto a comportamenti non adeguati rispetto alle norme COP.
Ci impegniamo a rispettare la legislazione vigente, in fatto di orario di lavoro e retribuzione, in assenza di tali requisiti di legge, ad adottare le norme prevalenti nel settore.
Ci impegniamo a salvaguardare l’ambiente circostante:
- eliminando e qualora non possibile riducendo l’uso di sostanze tossiche nelle operazioni di produzione;
- riducendo al minimo l’impatto negativo delle nostre attività sull’ambiente.
- smaltendo in modo responsabile i rifiuti.
- riducendo il consumo di carta, d’acqua e d’energia.
Riguardo a gravi abusi associati all’estrazione, al trasporto e al commercio di oro
Non intendiamo tollerare né trarre profitto da, contribuire a, assistere o favorire:
- torture, trattamento crudele, disumano e degradante;
- lavoro forzato o obbligatorio;
- le peggiori forme di lavoro minorile;
- violazioni e abusi dei diritti umani;
- crimini di guerra, violazioni del diritto internazionale umanitario, crimini contro l’umanità o genocidio.
Cesseremo immediatamente ogni impegno con fornitori a monte della filiera, qualora riscontrassimo un ragionevole rischio che siano impegnati o si approvvigionino o siano collegati a una controparte che commette gli abusi sopra
Riguardo al sostegno diretto o indiretto a gruppi armati non governativi, non intendiamo tollerare il sostegno diretto o indiretto a gruppi armati non governativi, compreso tra l’altro il procacciamento di oro, l’effettuazione di pagamenti o l’assistenza o la fornitura di apparecchiature a gruppi armati non governativi o a loro affiliati che, in modo illegale:
- controllano siti minerari, rotte di trasporto, punti di commercializzazione dell’oro e attori a monte nella filiera; e/o
- tassano o estorcono denaro o oro nei siti minerari, lungo le rotte di trasporto o nei punti di commercializzazione dell’oro, o da intermediari, società di esportazione o commercianti internazionali.
Cesseremo immediatamente ogni impegno con fornitori a monte della filiera, qualora riscontrassimo un ragionevole rischio che si approvvigionino da, o siano collegati a una controparte che fornisce sostegno diretto o indiretto a gruppi armati non governativi
Legale Rappresentante
Massimo Lucchetta
—
Rev. 3 – Settembre 2023